GOLD SPONSOR

GOLD SPONSOR
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE SUL SITO

METEO LISCATE

CAMPO DI GARA:ORATORIO SAN GIORGIO LISCATE

MUSICA DEL BONE STADIUM

mercoledì 24 settembre 2008

IL CONSIGLIO DEL CAPITANO

Con questa birra la tabella dell'alcol test va a farsi fottere, da bere solo se guida qualcun'altro...

BIERE DE BUCANIER
Il suo profumo è intenso e vigoroso, ricco di malto, il sapore è deciso e durevole, la spuma è bianca e compatta.
Viene prodotta con il metodo dell'alta fermentazione, non è pastorizzata e la gradazione alcolica è tutt'altro che trascurabile: 11°.
Questa birra viene prodotta usando il tradizionale sistema dell'alta fermentazione e avvalendosi unicamente di ingredienti genuini: ovviamente, nel migliore rispetto della tradizione belga, viene introdotto il lievito in bottiglia per provocarne la seconda fermentazione.
In tal modo il suo corpo è pieno, il gusto intenso, vigoroso e ricco di malto.
Il suo considerevole tasso alcolico è dovuto alla procedura delle diverse fermentazioni.
La birra viene lasciata decantare un mese e mezzo in celle frigorifere a 0°C, dopodichè è imbottigliata (o versata in fusto) con l'aggiunta di ulteriore lievito e si completa la maturazione in stanze dove la temperatura è a 23°C: qui la birra rimane per circa 20 giorni dove avviene la rifermentazione che le permette di raggiungere la giusta saturazione.
La fermentazione finale avviene in bottiglia (o fusto).
Queste premesse fanno della "Biere du Boucanier" un autentico capovaloro in termini di massima purezza, senza che sostanze estranee interferiscano durante la fase di produzione.
Inoltre la presenza del lievito in bottiglia (o fusto) conferiscono alla "Biere du Boucanier" una garanzia di lunga vita (minimo due anni).
Una birra così non poteva che essere presentata, oltre che nella versione "standard" della bottiglia di 33 cl, anche nella versione "champagne" da 75 cl, "magnum" da 1,5 litri e "super bottiglia" da 3 litri!!!
Per quanto riguarda la mescita, il produttore non ammette variazioni sul tema: va categoricamente utilizzato il "ballon glass", ossia quello usato per degustare i migliori cognac.
La Bucanier va servita fredda ma non gelata (circa 10°C): nonostante il suo alto contenuto alcolico, è gradevole al palato e ricca di sapore, il che la rende facile da bere, senza peraltro lasciare, "dopo", effetti indesiderati (ovviamente non bevetene una cassa intera!).
E' ideale per accompagnare piatti di pesce con mostarda, salsicce succulente (da vero lupo di mare, eh?)., nonchè tutti i tipi di formaggio, panini e anche tutti i tipi di pizza.
Un ultimo avvertimento: dopo il trasporto, lasciate le bottiglie a riposare in posizione verticale per un certo periodo, in modo che il lievito torni a depositarsi naturalmente sul fondo. Altrimenti la birra risulterebbe torbida durante la mescita.
Che ci rimane da dirvi se non: "Alziamo in alto i calici e brindiamo a nuove avventure!"

Nessun commento: