GOLD SPONSOR

GOLD SPONSOR
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE SUL SITO

METEO LISCATE

CAMPO DI GARA:ORATORIO SAN GIORGIO LISCATE

MUSICA DEL BONE STADIUM

giovedì 25 giugno 2009

NOTIZIE SU BORMIO


Partenza: Agrate Brianza (MI)
Arrivo: Bormio (SO)
Distanza totale: 194.3 km
Bormio (Bórm) è un comune di 4.069 abitanti della provincia di Sondrio, situato in Valtellina. Situata nel Parco Nazionale dello Stelvio Bormio è una località turistica che ha ospitato i campionati mondiali di sci nel 1985 e nel 2005.
Oltre che per lo sci Bormio è nota per le sue terme, citate fin dal tempo degli antichi romani. Gli stabilimenti termali sono tre: le Terme di Bormio, che si trovano sul territorio di Bormio, e due stabilimenti, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, che si trovano sul territorio della frazione di Premadio del limitrofo comune di Valdidentro.
La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d'acqua ed in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3.075 m.).
Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro, percorsa dal torrente Viola, la Valfurva, percorsa dal Frodolfo e la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, e la Valdisotto, nella quale scorre il fiume Adda.


Bormio è un'importante meta del turismo montano nazionale. I turisti vengono attratti dalle sue tradizioni ancorate a secoli di storia, dalla cucina tipica con i suoi formaggi e i suoi vini. Nucleo portante dell'industria turistica locale sono gli sport invernali, che spaziano dal pattinaggio allo sleddog allo snowboard, ma soprattutto lo sci nordico e alpino, che possono essere praticati anche in estate sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio. Tra gli sport estivi vi sono buone attrezzature per la pratica della mountain bike, le scalate, il golf, la pesca sportiva, il tiro con l'arco e l'equitazione. Altro settore turistico di punta, è quello del benessere e del relax. Infatti oltre ad avere un clima temperato nella "Magnifica terra" sono presenti le terme. Grazie alla sua collocazione alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio è possibile effettuare passeggiate oppure dedicarsi alla micologia.
Altra fonte di ricchezza di questa conca è l'acqua utilizzata soprattutto per la produzione dell'energia idroelettrica ma sfruttata anche per degli stabilimenti termali che risalgono all'epoca romana ed oggi noti col nome Bagni di Bormio, anche se non si trovano nel comune di Bormio, ma in quello vicino di Valdidentro. Esistono i Bagni Vecchi che risalgono al 200 a.C. e i Bagni Nuovi che risalgono al 250 d.C.
Nelle vicinanze, presso la Valle di Fraele, sono presenti laghi artificiali noti come dighe o laghi di Cancano, ed è possibile anche visitare una centrale idroelettrica nel vicino paese di Premadio, frazione del comune di Valdidentro


Squadre di calcio ospitate nei ritiri estivi
Bormio è stata sede dei ritiri calcistici estivi di importanti squadre nazionali ed internazionali.
Nel 1999
Fiorentina di Giovanni Trapattoni
Nel 2000
Perugia di Serse Cosmi
Nel 2001
Inter di Hector Cuper
Nel 2002
Inter di Hector Cuper
Bolton di Sam Allardyce
Nel 2003
Atalanta di Andrea Mandorlini
Bolton di Sam Allardyce
Varese di Giuseppe Sannino
Nel 2005
Panathinaikos di Alberto Malesani
Monza di Giuliano Sonzogni
Nel 2007
Monza di Giuliano Sonzogni
Nel 2008
Monza di Dario Marcolin
Hull City di Phil Brown
Sassuolo di Andrea Mandorlini
Nel 2009
Hull City di Phil Brown
Albinoleffe di Armando Madonna
A.C. Oktoberfest di Alessandro Aprile

Nessun commento: